L'acanzio (Onopordum acanthium), spesso conosciuto come 'spina bianca' o, erroneamente, come 'cardo asinino', è una pianta erbacea imponente, appartenente alla famiglia delle Asteraceae, che attira le api. Con la sua altezza impressionante, che può raggiungere i due metri, e le sue caratteristiche grandi foglie di colore verde-argento ricoperte da un fitto velluto di peli sottili, è uno spettacolo affascinante in qualsiasi giardino naturale. Da Luglio a Settembre forma dei capolini sferici di colore viola che attirano non solo la nostra attenzione, ma anche numerosi insetti. Anche se le spine possono sembrare fastidiose, le foglie giovani, gli steli e le radici della pianta sono commestibili se preparati con cura. Tradizionalmente, in diverse culture venivano consumati come verdura o in insalata. Le radici venivano persino utilizzate come sostituto del caffè o come rimedio nella medicina popolare. L'acanzio predilige le posizioni soleggiate e tollera bene i terreni aridi e poveri di sostanze nutritive. È estremamente poco esigente e può diffondersi facilmente per autosemina, quindi è necessaria un po' di attenzione per controllarne la diffusione in giardino.
All reviews:
Info fehlerhaft die Aussage mit dem Kaltkeimer bei Onopodium im ganzen Netz verbreitet stimmt nicht. Meine selbstgeernteten Samen keimten in einem Glas mit feuchtem Sand bei Zimmertemperatur völlig gleichmäßig nach schon 3 Tagen, konnte sie schon pikieren, Maik Bieber-K.
die Aussage mit dem Kaltkeimer bei Onopodium im ganzen Netz verbreitet stimmt nicht. Meine selbstgeernteten Samen keimten in einem Glas mit feuchtem Sand bei Zimmertemperatur völlig gleichmäßig nach schon 3 Tagen, konnte sie schon pikieren, Maik Bieber-K.
Please see our privacy notice